Imprese responsabili
DA.MI. ha da sempre dimostrato il suo interesse e il suo impegno nell’ambito della parità di genere, ottenendo in data 28/12/2022 la certificazione UNI PdR 125:2022. In particolare, a partire da questo momento, le azioni intraprese sono state rilevanti e di grande ispirazione e ammirazione a livello umano.
Ancora una volta l’azienda decide di perseguire i suoi obiettivi e principi ed è orgogliosa di comunicare che è stato accolto il “Codice di autodisciplina per le imprese responsabili a favore della maternità” messo in atto dalla Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità Eugenia Maria Roccella.
Tale codice ha l’obiettivo di creare un clima culturale ed economico di collaborazione tra datore di lavoro e dipendenti rispetto al tema della maternità e presuppone l’adozione di comportamenti organizzativi volti a sostenere la continuità di carriera delle lavoratrici madri, le iniziative di prevenzione e cura, l’adattamento dell’orario e delle modalità lavorative in relazione a esigenze di tipo personale/familiare, nonché attività di sostegno alle spese e educazione dei figli.
In particolare, le azioni già intraprese dalla DA.MI. sono:
- Attività informativa sull’evoluzione dell’impresa e dell’area professionale della lavoratrice durante i periodi di astensione, progetto reboarding (back to work) per garantire un efficace rientro
- Formazione mirata al sostegno e al benessere psico-fisico nella fase di rientro a lavoro
- Campagne e giornate della prevenzione
- Flessibilità d’orario lavorativo a dipendenti con particolari esigenze
- Iniziative per la salute e il benessere della persona con lo sportello psicologico
- Passaggio a part-time verticale ed orizzontale
Sono già state ideate e previste azioni future, in particolare:
- Sussistenza sanitaria integrativa
- Concessione di part-time reversibile
- Disponibilità e supporto alle spese per la prima infanzia durante il periodo estivo.