Red mood: questioni di colore

Amore, passione, intensità, energia, emergenza, motivazione, attenzione, resistenza … il rosso è un colore forte e determinato che incide e colpisce in ogni contesto esso sia usato. In cucina il rosso è naturalmente accostato al pomodoro e quindi a pasta e pizza, ma è spesso utilizzato per creare uno shock cromatico nei piatti o per stupire nelle torte celebrative.


Nei motori, il rosso Ferrari e Ducati hanno esaltato il trionfo italiano nei circuiti e strade di tutto il mondo. Nel design moltissime creazioni hanno consolidato la loro popolarità grazie al rosso, dal colore dei famosi cocktails a Olivetti Valentine, dalla poltrona Frau ai frigoriferi Smeg passando per le sedute Panton e Castiglioni fino al famoso coltellino svizzero. Nella moda questo colore ha per anni accompagnato un’icona di stile come Valentino, diventando simbolo di eleganza e femminilità. Nel mondo della calzatura oggi la suola rossa nelle scarpe col tacco vuol dire Louboutin, mentre la linea rossa, utilizzata anche per la celebre Lunarossa, è stata uno strumento di marketing della linea sportiva di Prada. Molti altri esempi hanno scritto la storia, come la cabina telefonica e gli autobus a Londra, o i molteplici film come Profondo Rosso, Caccia ad Ottobre Rosso etc…


Oggi la creatività e l’estro dei designer e stilisti portano il rosso in una dimensione minimal se si vuole sdrammatizzare e rendere il dettaglio unico, oppure si esalta il colore celebrandolo in maniera assoluta affinché diventi icona sfiorando in alcuni casi l’eccesso.

 


 

Richiedi informazioni @DLAB – andrea@dami.it | ✆ whatsapp 3351291202